SCUOLA DI LEADERSHIP

Si tratta di un nuovo programma rivolto sia agli universitari che agli adulti impegnati nel lavoro che hanno già da tempo partecipato alle attività dell’Associazione San Giovanni (ASJA). Questa iniziativa viene offerta ai laici per migliorare la loro efficienza nei diversi ministeri e servizi all’interno della Chiesa e in particolare all’interno dell’Associazione San Giovanni. La Scuola di Leadership Cristiana nasce da un’esigenza emersa in molte persone che in questi anni si sono avvicinate ed hanno arricchito l’Associazione San Giovanni e che hanno il desiderio di rafforzare il proprio percorso formativo finalizzato alla Nuova Evangelizzazione, ispirata alla vita pubblica di Gesù e dedita all’annuncio del suo messaggio.

La metodologia di formazione si prefigge di curare sia la crescita intellettuale, spirituale, umana, apostolica dei partecipanti, sia il loro aspetto carismatico e di Leader.

I pilastri fondamentali intorno ai quali si svolgono le riunioni sono rappresentati dalla preghiera comune, dalla condivisione delle tematiche in programma e dalla formazione su argomenti specifici.

Gli insegnamenti sono dati dai Sacerdoti della Società San Giovanni e da laici che hanno già esperienza nelle diverse iniziative per l’evangelizzazione.

Il fine della Scuola di Leadership è quello di formare i laici in modo che siano in grado di accompagnare persone che desiderano iniziare e perseverare in un cammino di fede; in special modo la formazione vuole portare i laici sia ad avere la capacità di saper gestire i programmi della cosidetta  “convocazione”, ovvero il primo passo attraverso il quale si invitano coloro che sono lontani dalla fede o coloro che hanno necessità di riaccendere in sé il fuoco della fede, sia a coordinare le persone cosiddette “inviati”, ovvero coloro che sono stati già formati e che scelgono di fare apostolato all’interno della realtà Newman o nei luoghi dove gli stessi hanno deciso di evangelizzare.

 La scuola ha una durata di tre anni con incontri cadenzati una volta al mese presso Casa Newman a Chieti Scalo.

Uno degli studenti parlando della Scuola di Leadership ha detto:

“Riunione dopo riunione ci si rende conto dell’importanza di avere una formazione integrale e focalizzata alla vita reale, che ha il compito di aiutarci ad essere sale e luce nella realtà in cui viviamo tutti i giorni e di questo man mano ne percepisco anche la responsabilità nei confronti del Signore che ci ha scelto” – da Mt 5, 13-14 “Voi Siete il sale della Terra; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli si renderà il sapore? A null’altro serve che ad  essere gettato via e ad essere calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; una città posta sopra un monte non può essere nascosta